Cosa e Come

Premi su un argomento
per leggerne i dettagli

L’esistenza di un ricco tessuto di comunità, associazioni e occasioni di aggregazione permettono di alla nostra società di essere un luogo di scambio di conoscenze e di arricchimento reciproco: questo è uno dei temi che pensiamo essere il punto di partenza per creare una società inclusiva e propositiva.

La cultura è ancora troppo spesso vista come un “lusso” riservato a pochi, per questo vorremmo mettere in atto iniziative che diano la possibilità di avvicinarsi alla lettura in modo semplice e immediato.

L’idea è quella di portare i libri vicino alle persone, in modo che ci possano “incappare” più facilmente, aumentando la possibilità che vengano utilizzati.

Il cambiamento climatico è una drammatica realtà che ha già un impatto enorme sulla popolazione e l’ambiente a livello globale, con fenomeni di intensità e frequenza mai visti prima, provocando sofferenze, perdita di vite, sconvolgimento degli ecosistemi e della biodiversità.

La necessità di un’inversione di rotta è urgente, per questo crediamo sia importante creare dei momenti di incontro e dibattito per stimolare una nuova consapevolezza capace di cambiare sia i comportamenti dei singoli sia un sistema sociale che, nel suo complesso, è ancora orientato all’ideologia dell’arricchimento illimitato (per pochi) e quindi alla illimitata distruzione del pianeta (per tutti).

La Macchia è un'associazione che si occupa di rendere possibili occasioni di condivisione funzionali alla creazione o al rafforzamento di comunità reali e orizzontali.

Consideriamo le comunità reali come in perenne trasformazione, continuamente "in formazione". Per questo pensiamo occorra creare occasioni e dare strumenti che consentano a tutti e a tutte di partecipare a questo processo di costante trasformazione.

Di qui il nostro impegno nel fornire strumenti e occasioni per stringere legami di comunità con le persone che vivono nel territorio in cui ci si è trasferiti o ci si trova, per qualunque motivo, a vivere.

L’interesse verso la questione femminista e di genere origina non solo dalla drammatica realtà dei fatti, la quale si rivela e concretizza nel quotidiano di ognun*, ma anche alla distanza tra quest’ultima e la sua percezione generale;

Istat ed Eurostat per primi raccontano un quadro critico per quanto riguarda femminicidi, violenze e molestie, che troppo frequentemente viene sottovalutato o ignorato.

I dati statistici sono una fotografia della realtà nella quale viviamo, alla quale partecipiamo ogni giorno e che contribuiamo a creare: è fondamentale allora possedere gli strumenti per poter leggere e interpretare correttamente ciò che accade a noi stess* e intorno a noi.

Torna alla homepage